Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento messe in atto presso l’ISS Alberti Dante sono numerosi e tali da proporre agli studenti dell’Istituto un ampio ventaglio di opportunità di grande qualità, sia per le Istituzioni coinvolte, sia per la scelta dei progetti che non solo sono volti a valorizzare aspetti fondamentali del curricolo specifico di studi, ma anche ad offrire possibilità di attività diverse nei più svariati campi al fine di favorire le future scelte nella continuazione degli studi e nel lavoro.

Per tale ragione all’interno dell’Istituto la commissione di docenti prevista per questo particolare ambito viene condivisa da cinque docenti che insegnano nei tre diversi indirizzi e che si suddividono il lavoro per le tre macro-aree costituite dal Liceo, Artistico, Liceo Classico e Liceo Musicale. L’intento è infatti quello di realizzare percorsi che possano offrire le più adeguate occasioni di esperienze nei tre ambiti specifici ma, allo stesso tempo, individuare anche percorsi comuni che coinvolgano tutti e tre gli indirizzi, nello spirito che informa il nostro Istituto come Polo Umanistico delle Arti per un nuovo Rinascimento. Inoltre, appare fondamentale per tutti e tre gli indirizzi, e in particolar modo per il Liceo Classico, fornire anche stimoli alla conoscenza di contesti di carattere manageriale e scientifico mediante la collaborazione con le più alte istituzioni professionali e universitarie.

Di fatto, già per le molte esperienze condotte nei primi anni di attività di Alternanza Scuola Lavoro prima e dei PCTO poi, gli studenti hanno espresso valutazioni di gradimento molto elevate; per la maggior parte di loro le attività svolte sono state altamente formative e anche tali da indirizzarli effettivamente verso una scelta molto più consapevole dei futuri percorsi di studio e di lavoro. In tal senso, quindi, non solo viene avvalorata la validità della legge che ha istituito l’obbligo dei percorsi ma anche la capacità dell’Istituto di scegliere con coerenza e lungimiranza attività che si profilino come le migliori per i nostri allievi.

Amici della Musica di Firenze - Festival Fortissimissimo
Per i Licei: Liceo Classico - Liceo Musicale
Per gli Utenti: Studenti
Gli studenti partecipano in veste di spettatore e componente di giuria alla rassegna FFF - Fortissimissimo Firenze Festival (settembre-ottobre), rassegna di dieci concerti tenuti da giovani musicisti emergenti nella Sala del Buonumore del Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze. Gli studenti, nel giudicare le varie performance, vivono una occasione di approfondimento culturale e artistico e di formazione, acquisendo strumenti di analisi che potranno impiegare anche in esperienze future legate alla musica dal vivo (formazione dell’orecchio, analisi all’ascolto e costruzione di elementi di critica musicale). Inoltre gli studenti vivono momenti di incontro con i musicisti esecutori e con la classe di coetanei del Liceo Galileo confrontandosi con loro sul programma musicale. Nel momento di incontro pomeridiano gli studenti si confrontano con i loro coetanei sulla pratica musicale, sulle loro preferenze musicali e possono presentare il loro strumento ai compagni non musicisti. Da ultimo devono realizzare un reportage dell'evento, attraverso foto nel backstage, interviste agli artisti e piccoli filmati che verranno caricati sui social legati al festival (Facebook e Instagram). Tutte queste attività sono pensate per far conoscere agli studenti le modalità di creazione di un evento musicale, rendendoli partecipi delle varie fasi. Il percorso di PCTO prevede la partecipazione a 10 concerti serali e momenti pomeridiani di incontro con gli artisti e uno studio personale del programma musicale che verrà ascoltato al concerto per un numero complessivo di 80 ore. Classi coinvolte per l'a.s. 2020-2021: 3C liceo musicale, studenti delle classi 4A, 4B, 5B liceo classico
MUSE del Comune di Firenze
Per i Licei: Liceo Artistico
Per gli Utenti: Studenti
Il progetto prevede nei mesi di novembre e dicembre la realizzazione degli addobbi per l'albero di Natale di Palazzo Vecchio presso il Cortile della Dogana. Prevede una fase di progettazione delle decorazioni attraverso attività grafica e prototipia ed una fase di realizzazione. Le finalità del PCTO sono di creare un collegamento tra didattica scolastica e mondo del lavoro che permetta di ottenere una più completa formazione per l'acquisizione delle conoscenze, competenze ed abilità previste dal percorso di studio. Attraverso l’esperienza del tirocinio, inoltre, dovrebbero emergere le attitudini individuali, creando così i presupposti per le future scelte professionali. Durante le fasi progettuali si richiede allo studente di saper approfondire e sviluppare un tema assegnato, attivare un processo creativo finalizzato ad un prodotto su commissione, di sperimentare tecniche e materiali e di sapere lavorare in squadra. Il progetto prevede lavoro in orario scolastico ed extrascolastico presso l'Istituzione scolastica e lavoro autonomo a casa: studio, ricerca, sviluppo dell'idea, per un massimo di 20 ore complessive. Le classi coinvolte per l'a.s. 2020-2021 sono 3E scenografia, 4E scenografia, 5E scenografia, 3C grafica del liceo artistico.
Cappella musicale di San Lorenzo
Per i Licei: Liceo Musicale
Per gli Utenti: Studenti
L’attività, che prevede la collaborazione con la Cappella Musicale della Basilica di San Lorenzo, darà agli studenti del liceo musicale nell'arco complessivo di 90 ore di lavoro, l’opportunità di spendere le abilità acquisite nel percorso di studio, in modo da sviluppare competenze operative nei diversi piani della professione musicale: teorico, compositivo, utilizzo delle tecnologie musicali e pratico-esecutivo. Dopo un iniziale approfondimento storico sul repertorio corale oggetto di studio, la classe sarà coinvolta in attività di consultazione diretta e revisione di antiche partiture manoscritte, con successiva trascrizione in formato digitale e “trasformazione” in tracce audio a supporto dei cantori. Agli allievi sarà proposta anche la composizione di brevi brani per la liturgia. La seconda parte dell’esperienza, da effettuarsi non appena sussisteranno le condizioni di sicurezza, prevede la partecipazione ad attività di esecuzione quali: partecipazione alle attività corali della Cappella come coristi e strumentisti, con la possibilità di un breve percorso di avvio alla pratica organistica. Classi coinvolte per l'a.s. 2020-2021: 3D liceo musicale
Pino Dragons
Per i Licei: Liceo Artistico
Per gli Utenti: Studenti
Il progetto prevede per classi di diversi indirizzi del Liceo Artistico la realizzazione di diverse opere in collaborazione con la Polisportiva ASD PINO DRAGONS FIRENZE. La 4C GRAFICA provvederà in un periodo di lavoro di 90 ore alla realizzazione di un murales in una parete esterna del Palazzetto sportivo della Polisportiva , la 3A Scultura provvederà in un periodo di lavoro di 70/80 ore alla progettazione e realizzazione di manufatti artigianali da realizzare in creta, utili per l’allestimento del giardino esterno della polisportiva. La 3A Architettura provvederà in un periodo di lavoro di 60 ore alla progettazione e pianificazione delle aree esterne del giardino per un allestimento congruente ai valori educativi, sportivi ed estetici della Polisportiva.
I.C. Pirandello di Firenze - Giardini Attrezzati
Per i Licei: Liceo Artistico
Per gli Utenti: Studenti
Il progetto, della durata di 60 ore, prevede attività per due classi del liceo artistico. La 4A - Architettura si occuperà della progettazione degli arredi esterni e della pianificazione delle aree del giardino per la scuola Locchi dell’I.C Pirandello di Firenze, con elementi e strutture utili alla scuola e della realizzazione di artefatti digitali per una miglior comprensione della progettazione. La 4A - Pittura si occuperà della progettazione e pianificazione di elementi decorativi per le aree esterne e/o interne della scuola.
Ospedale Careggi
Per i Licei: Liceo Artistico
Per gli Utenti: Studenti
Il progetto, della durata di 80 ore prevede per le classi 3E - Pittura, 4B - Pittura, 3B - Pittura e 3C - Grafica attività di progettazione e realizzazione di opere pittoriche da collocare presso la Sala d’attesa di Radioterapia e del Pronto Soccorso di Careggi, per migliorare la qualità del tempo di permanenza dell’utente all’interno della struttura ospedaliera.
Fondazione Sistema Toscana - Lanterne Magiche
Per i Licei: Liceo Artistico
Per gli Utenti: Studenti
Il progetto prevede per le classi 3F e 3E indirizzo audiovisivo e multimediale un corso di analisi del linguaggio filmico e analisi del film in modalità di lezione online, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana Attività educative Lanterne Magiche di Firenze, Area cinema. Gli studenti affronteranno 5 lezioni a distanza sulla piattaforma della scuola, con visione di 1-2 film di analisi e di rielaborazione. Il progetto prevede per le classi 4E e 4D indirizzo audiovisivo e multimediale un corso "Appunti per uno spot", 10 incontri a distanza con elaborazione finale di un video SPOT pubblicitario. I corsi sono di circa 20 ore di attività frontale e altre ore da definire di attività in autonomia.
Gallerie degli Uffizi – Ambasciatori digitali dell'arte
Per i Licei: Liceo Artistico
Per gli Utenti: Studenti
Il progetto, in collaborazione con Gallerie degli Uffizi – Dipartimento Educazione prevede per gli studente delle classi 4E e 4D indirizzo audiovisivo e multimediale 40 ore comprensive di lezioni a distanza, di progettazione e di realizzazione di un video promotore del patrimonio artistico, nello specifico la Galleria d'Arte Moderna (GAM). Alle classi verrà assegnato il compito di realizzare un video per un Contest finale, da pubblicare in un apposito spazio della pagina WEB delle Gallerie degli Uffizi per essere votato dal pubblico e sottoposto al giudizio di una commissione, composta da personalità del mondo dei musei e dell’istruzione.
Powered by Wonderlab
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Privacy - Accesibilità - Note Legali
Credits by
Wonderlab
Privacy - Accesibilità - Note Legali
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Credits by Wonderlab