Risorse e Strutture

Tutte le sedi sono dotate di reti internet wi-fi, in fase di potenziamento. Le lezioni di Scienze Motorie e Sportive vengono effettuate nelle tre palestre dell'Istituto, nell'ampio cortile della sede centrale di via S. Gallo e in quello di via Puccinotti – attrezzati entrambi per calcetto, pallavolo, e pallacanestro – e presso vari impianti sportivi cittadini, tra cui la Società Canottieri Firenze. La collocazione delle due sedi dell'indirizzo artistico nel cuore di Firenze fa sì che l'intero centro storico della città sia come un laboratorio naturale, unico ed inestimabile, in cui svolgere lezioni di Storia dell'Arte, di discipline umanistiche, attività di disegno e pittura en plein air, visitare musei, istituzioni culturali, laboratori di artigiani e di artisti. Tutte le aule delle tre sedi sono state dotate di LIM o proiettori interattivi.

Nel 2018, grazie al bando PON FESR relativo ai Laboratori Musicali, sono stati allestiti nella sede di via Puccinotti:

  • un nuovo laboratorio di tecnologie musicali con 27 postazioni collegate in rete a quella del docente, che consentono di realizzare facilmente lezioni multimediali e permettono un'esperienza coinvolgente nelle attività sia curricolari sia extracurricolari inerenti le nuove tecnologie musicali.
  • Uno studio di registrazione audio-video che, grazie alle specificità professionali di cui è fornito, rende maggiormente tangibile per gli studenti l'opportunità di orientarsi verso nuovi studi e professioni inerenti all'ambito delle nuove tecnologie come, ad esempio, quelle di tecnico del suono, produttore musicale, content editor e sync manager.

Tra le altre strutture storicamente presenti in questa sede si annoverano: il laboratorio di informatica-multimediale, fornito di 15 postazioni con accesso ad Internet attivo, di una postazione docente e di una rete didattica che consente di realizzare facilmente lezioni multimediali; il laboratorio linguistico-digitale, risorsa di standard elevatissimi per tecnologia e prestazioni, acquistato con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze; la Biblioteca, inserita nella rete civica e adeguatamente aggiornata, con un ricco patrimonio librario di circa 20.000 volumi e 24 abbonamenti a riviste all'attivo; il laboratorio di Chimica, che permette agli allievi di lavorare in gruppi con attrezzature di base per lo studio dei fenomeni chimici e per le osservazioni microscopiche in biologia, e vede arricchire il suo ambito con una ricchissima collezione di minerali e rocce per l'insegnamento della Geologia; il laboratorio di Fisica, che comprende, oltre ad una strumentazione aggiornata, anche un settore storico di 400 strumenti appartenenti all'antica collezione del Gabinetto Scientifico ottocentesco, restaurati in collaborazione con l'Università di Firenze e con il CNR.

Le aule speciali della sede di via Magliabechi e di via San Gallo, adibite a laboratori informatico-multimediali sono dotate di computer con programmi all'avanguardia (suite Adobe, Autocad, SketchUp Rhinoceros, ecc...) per la pratica progettuale dei diversi indirizzi.

E' presente un laboratorio per l'allestimento di scenografie teatrali utilizzate dagli studenti per la realizzazione delle scene di spettacoli promossi in collaborazione con i principali teatri cittadini (Verdi, La Pergola, Teatro di Rifredi).

Grazie al bando PON FESR relativo ai Laboratori Professionalizzanti e a quello relativo alle Competenze di Base, si implementeranno i laboratori informatici e multimediali della sede centrale di Via San Gallo. Nella sede centrale di via San Gallo e in quella di via Puccinotti, oltre alle aule insonorizzate, funzionano come spazi per le lezioni di musica pomeridiane molte delle aule che al mattino ospitano le lezioni curricolari, come l’Aula magna, la Biblioteca e il Laboratorio di Chimica.

La scuola, per realizzare la propria offerta formativa, si avvale di docenti e personale ATA motivati e disponibili a mettere le proprie competenze al servizio della comunità scolastica, ad aggiornare e approfondire costantemente la propria preparazione, ad attuare e diffondere la cultura della progettualità e della condivisione del sapere. La stabilità del corpo docente consente di operare e programmare con continuità all’interno della scuola e poter disporre di insegnanti metodologicamente formati e che lavorano in team da molti anni. Nell’ottica di un più moderno “progetto innovativo” che ne esalti la vocazione sia artistica che tecnologica, la scuola richiede due tecnici di laboratorio di informatica.

Grazie all'organico di potenziamento, sono stati attivati i progetti “Potenziamento TAC “ per gli studenti del Liceo Musicale e i progetti "Laboratorio di canto corale" e " Corso di pianoforte" per gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Artistico. Sempre grazie all'organico di potenziamento, sono stati attivati corsi nelle discipline di indirizzo per gli studenti che si iscrivano ad anno iniziato provenienti da altri indirizzi, in modo particolare nel Liceo Artistico. Sono in fase di valutazione nuovi percorsi formativi che prevedano potenziamenti curriculari. In particolare per il Liceo Classico potranno riguardare le discipline economico-giuridiche e chimico-biologiche.

Powered by Wonderlab
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Privacy - Accesibilità - Note Legali
Credits by
Wonderlab
Privacy - Accesibilità - Note Legali
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Credits by Wonderlab