04 - 25 Gennaio, 2021
FAQ Iscrizioni all'Alberti-Dante
Per i Licei: Liceo Classico - Liceo Artistico - Liceo Musicale
Per gli Utenti: Studenti - Famiglie

FAQ – Frequently Asked Questions

1) COME CI SI ISCRIVE ALL’IIS ALBERTI-DANTE?

L’iscrizione avviene sulla piattaforma del Ministero della Pubblica Istruzione (https://www.miur.gov.it) è attiva dalle ore 8.00 del 4 Gennaio alle ore 20.00 del 25 Gennaio.

Per iscriverti all’IIS Alberti-Dante occorre indicare il codice meccanografico

INDIRIZZO ARTISTICO FISL03201Q - INDIRIZZO CLASSICO-MUSICALE FIPC03201Q

 

2) QUALI OPZIONI POSSO INDICARE ALL’ATTO DELL'ISCRIZIONE?

L’IIS “Alberti Dante” presenta tre indirizzi liceali:

liceo classico tradizionale

liceo classico con potenziamento di matematica

liceo artistico diurno

liceo artistico serale

liceo musicale

 

3) PER L’AMMISSIONE AI LICEI È PREVISTO UN ESAME DI AMMISSIONE?

Mentre per il Liceo Artistico e il Liceo Classico non sono previste prove d’ingresso né requisiti di votazione, per accedere al Liceo Musicale occorre superare un esame di ammissione eseguito con lo strumento scelto come primo, da svolgersi indicativamente a metà dell'anno scolastico precedente l'inizio del percorso liceale.

Esso consiste in una prova attitudinale che verifica la percezione ritmica, l'intonazione e la musicalità per valutare il livello iniziale di conoscenze e capacità esecutive sullo strumento .

Il punteggio dell'esame è espresso in centesimi.

 

4) POSSO CHIEDERE DI STARE CON UN AMICO O UNA SEZIONE PARTICOLARE?

Puoi indicare il nome di un amico con cui desideri trovarti in classe: la richiesta viene soddisfatta solo se è reciproca. Si può invece chiedere una sezione particolare nel caso del potenziamento di Matematica al Liceo classico e nel caso in cui, negli anni precedenti, un fratello o una sorella abbiano frequentato una sezione dello stesso liceo.

Nel Liceo Artistico il primo biennio è comune e la scelta dell’indirizzo specifico viene fatta al terzo anno, quando le classi vengono necessariamente divise in base agli indirizzi.

 

5) POSSO ISCRIVERMI AL LICEO CLASSICO ANCHE SE IL MIO CONSIGLIO ORIENTATIVO NON È PER IL LICEO CLASSICO?

Sì, puoi iscriverti ugualmente, perché il consiglio orientativo non costituisce criterio di ammissione.

 

6)È IMPORTANTE AVER STUDIATO LATINO ALLE SCUOLE MEDIE PER FREQUENTARE IL LICEO CLASSICO?

Non è importante avere studiato latino alle scuole medie, perché l’insegnamento della lingua latina parte dalle prime nozioni, senza dare nulla per scontato.

 

7) COME SI SVOLGE IL RECUPERO PER GLI STUDENTI IN DIFFICOLTÀ?

Dopo il primo quadrimestre (febbraio) e alla fine dell’anno scolastico (tra giugno e luglio) vengono attivati i corsi di recupero generalmente di latino, greco, matematica, inglese e TAC per aiutare gli studenti che non hanno raggiunto gli obiettivi minimi di una o più discipline.

Comunque durante il primo quadrimestre soprattutto del primo biennio si attua normalmente un recupero curricolare, cercando di non lasciare indietro nessuno, con ripresa periodica degli argomenti principali ed esercitazione in classe.

 

8) QUALI MISURE SONO ATTUATE PER GLI STUDENTI CON DSA E BES?

Gli studenti con diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento e quelli con Bisogni Educativi Speciali hanno diritto a uno specifico Piano Didattico Personalizzato (pdp), predisposto dai docenti del Consiglio di Classe in dialogo con lo studente, con la famiglia ed eventualmente con gli specialisti di riferimento. A scuola, oltre alla Funzione Strumentale, opera un referente che supporta il lavoro dei colleghi per la stesura e per l’applicazione dei pdp.

Proprio per seguire con attenzione il percorso degli studenti, il Liceo il si è dotato di uno Sportello di consulenza psicologica, affidato a un esperto esterno che opera a scuola. Possono accedervi liberamente gli studenti.

 

9) QUALI SONO I MOMENTI DI COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E FAMIGLIA?

Le famiglie incontrano i docenti nel loro orario settimanale di ricevimento. Sono inoltre previsti due pomeriggi di colloqui, nel primo e nel secondo quadrimestre, in cui tutti i docenti sono disponibili, per dare maggior possibilità di partecipazione.

I Consigli di Classe aperti alle famiglie sono due, uno per quadrimestre. I genitori partecipano altresì al Consiglio di istituto attraverso i loro rappresentanti, eletti ogni tre anni.

 

10) IN CHE COSA CONSISTE L’APPROFONDIMENTO DI MATEMATICA NEL LICEO CLASSICO?

Le classi di approfondimento di matematica hanno un'ora settimanale aggiuntiva di matematica per tutti i cinque anni di liceo.

Nel biennio hanno quattro lezioni di matematica a settimana invece di tre e nel triennio tre lezioni a settimana anziché due. Questo consente di approfondire i programmi ministeriali, trattando temi come statistica, probabilità, calcolo combinatorio, numeri complessi, ma soprattutto di utilizzare software di utilità, per l'elaborazione di testi, fogli elettronici, presentazioni, pagine web, databases. Si approfondiscono così il calcolo algebrico e la geometria al biennio e si dedica maggior tempo a funzioni, risoluzione di problemi e modellizzazione nel triennio, anche mediante l'utilizzo del laboratorio di informatica.

Le ore di fisica sono le stesse per entrambi i corsi: 2 ore settimanali nel triennio.

 

11) È PREVISTA LA POSSIBILITÀ DI UN POTENZIAMENTO LINGUISTICO?

L’IIS Alberti-Dante offre l’opportunità di approfondire lo studio di una lingua straniera tramite corsi extracurricolari, attivati su richiesta delle famiglie e con convenzioni a prezzo agevolato per il conseguimento delle certificazioni di Inglese, Francese, Tedesco per i livelli B1, B2 (FCE), C1 (CAE) e IELTS.

 

12) COME FUNZIONA LA DIDATTICA A DISTANZA (DAD) ALL’IIS “ALBERTI-DANTE”?

In fase di Didattica a distanza l’orario delle lezioni rimane sostanzialmente invariato, con alcune modifiche per la salute e per il benessere degli studenti. La durata della lezione è di 45 minuti, con 15 minuti di intervallo fra una lezione e l’altra. Il software di supporto è G-Suite che comprende Classroom e Meet.

 

ARGOMENTI:
iscrizioni FAQ
Powered by Wonderlab
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Privacy - Accesibilità - Note Legali
Credits by
Wonderlab
Privacy - Accesibilità - Note Legali
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Credits by Wonderlab