L'Alberti-Dante celebra il Giorno della Memoria 2025 con molteplici attività didattiche, a cura dei docenti di tutti i suoi indirizzi di studio.
- 17-25 gennaio: gli studenti delle classi 5A e 5B musicale e 5A e 5B classico (IRC, Prof.ssa Calonaci) vivranno momenti di approfondimento sui temi:
- 25 anni dall’Istituzione del Giorno della Memoria.
- 80 anni dalla liberazione di Auschwitz.
- Approfondimento su Gemma La Guardi, la musicista perseguitata.
- Video testimonianza I Giusti tra le Nazioni
- 18-27 gennaio: gli studenti delle classi 1A Artistico (IRC, Prof.ssa De Acetis), 1B, 2C Artistico (IRC, Prof.ssa Corsino), 1A e 1B Classico 1A e 1B Musicale (IRC, prof.ssa Calonaci) vivranno momenti di approfondimento sui temi:
- L'antigiudaismo e l'antisemitismo
- I Giusti tra le Nazioni
- Le Pietre d'Inciampo
- Visione del video “Il civico giusto via Olona 7”
- mercoledì 22 gennaio: gli studenti della 3A Classico (Ed. Civica/Greco, Prof.ssa Sineo) approfondiranno il tema del genocidio degli Armeni con una lettura a più voci da “La Parola a loro” di Pietro Stefani, ed. Giuntina e per la settimana successiva elaboreranno un testo di riflessione sul tema dei nazionalismi.
- giovedì 23 gennaio: verrà proiettato presso la Biblioteca del plesso San Gallo il film La Rosa Bianca - Sophie Scholl nell'ambito del Progetto sperimentale a cura del Liceo Artistico “Cinema a Scuola”. La rassegna cinematografica pomeridiana, che prevede quattro film, ha lo scopo di offrire ai ragazzi dei diversi plessi (San Gallo, Puccinotti, Magliabechi) un momento di condivisione e di riflessione su diverse tematiche. Quest’anno il tema della rassegna è “La libertà di pensiero”.
- venerdì 24 gennaio: la classe 4B Artistico parteciperà all'evento organizzato dalla Regione Toscana per il Giorno della Memoria online, in streaming dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Il titolo dell'evento è "La Memoria della Liberazione. L’ordine nazifascista, le deportazioni, la Liberazione"
- lunedì 27 gennaio: verranno organizzati diversi eventi nei vari plessi:
- La classe 4F, sezione pittura, ha realizzato due dipinti di grande formato che vogliono essere una riflessione sul tema della pace. Nel plesso San Gallo avverrà una performance di presentazione delle opere pittoriche.
- Nella sede di Magliabechi verrà esposto e presentato dalla commissione eventi artistico e dai docenti d’indirizzo il lavoro fotografico realizzato dagli studenti della classe 4S Multimediale a.s. 2023-24.
- Nel plesso Puccinotti sarà realizzato un Flash mob, a cura della classe 5B classico, con letture e riflessioni "porta a porta"
- Le classi 5B e 5C, 5D, 5E artistico (IRC, Prof.ssa Corsino) leggeranno pagine di “Resistenza e resa” di Dietrich Bonhoeffer, teologo martire della resistenza e faranno una lettura iconologica dell’opera di M.Chagall "La Crocifissione Bianca”.
- Le classi 4D e 5D Audiovisivo e Multimediale (Discipline Aud. Mult., Prof.ssa Capuozzo) vivranno momenti di visione, dibattito, approfondimento e schede di analisi di un lungometraggio sul tema della Shoah
- martedì 28 gennaio:
- la classe 2A Classico (Ed.civica/lettere, Prof.ssa Biglione) dopo un ascolto preliminare a coppie dei podcast Voci della Memoria (Radio24 e Associazione Figli della Shoah) vivrà un momento di presentazione in classe dei racconti dei sopravvissuti con riflessione collettiva e creazione di un padlet
- la classe 5A Classico (Ed.civica/lettere, Prof.ssa Biglione) approfondirà la figura di Etty Hillesum con una lettura e riflessione collettiva su estratti dal suo diario.
- l'Orchestra d’archi e l'Ensemble Harmonie del Liceo Musicale (LMI, Prof. Capaccioli, Nencini, Rimoldi, Totti, Viscomi) parteciperanno al Concerto per il Giorno della Memoria, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con Liceo Musicale Cicognini-Rodari di Prato, Liceo Scientifico Francesco Redi di Arezzo e l’Istituto Comprensivo Cino da Pistoiamercoledì 29 gennaio: la classe 3G Artistico vivrà un momento di riflessione con documentazione sul ricordo dei carabinieri di Fiesole, Giusti tra le Nazioni, presente nel cortile/chiostro di San Gallo
- 4-7 febbraio: visione del film “Storia di una ladra di libri”
- novembre 2024 - maggio 2025: Viaggio - Studio della Memoria 2025: “Un viaggio nella carne della Storia" a cura dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea (ISRT) e della Città Metropolitana di Firenze. L'Istituto Alberti Dante è stato selezionato insieme ad altri 5 istituti superiori dell'area metropolitana per compiere il Viaggio-studio. Per gli alunni selezionati delle classi quarte e quinte del nostro Istituto è stato organizzato un corso propedeutico di formazione diviso in due sessioni (novembre e marzo/aprile). Il viaggio, previsto nel mese di maggio, coinvolgerà 7 o 8 tra alunne e alunni per ogni istituto selezionato.
ARGOMENTI:
giorno della memoria