I Progetti 2020/2021
Il Giornalino dell'Alberti-Dante
Per i Licei: Liceo Classico - Liceo Artistico - Liceo Musicale - Liceo Artistico Serale
Per gli Utenti: Studenti
Per il gruppo redazionale il nuovo anno scolastico dovrà vedere in primo luogo il consolidarsi di quanto intrapreso negli anni passati, ma anche una crescita ulteriore che possa coinvolgere in nuove attività anche un numero maggiore di studenti dei tre indirizzi. Oltre al Giornalino e a quanto ad esso riconducibile (le attività redazionali, i contatti mediante i social, etc.), è infatti nostra intenzione: - Proseguire con la produzione de Il Salottino dell’Alberti Dante con una fruizione non più circoscritta ad un uso interno ma ampliando il suo bacino di utenza con la sua pubblicazione online. Il Salottino sarà anche una vetrina della nostra scuola, per far conoscere anche all’esterno la molteplicità delle nostre proposte educative e anche per valorizzare le molte eccellenze presenti fra gli allievi dei tre indirizzi. - Produrre nuovi podcast, uno strumento mediatico sempre più diffuso tra i giovani, utilizzando le tecnologie presenti all'interno dell'Istituto (Studio di registrazione) e le competenze dei docenti segnatamente preparati all’uso di tali mezzi e degli alunni che possono essere coinvolti per capacità ed esperienze acquisite. - La creazione di una WebRadio. Referente: prof.ssa Elisabetta Tenducci (tenducci.e@iisalberti-dante.it) Modalità: a distanza Giorno: mercoledì dalle 15 alle 16
"Attori Per La Cittadinanza Attiva" : Laboratorio multimediale di Teatro, Espressione Corporea, Musica e Cinema
Per i Licei: Liceo Classico - Liceo Artistico - Liceo Musicale - Liceo Artistico Serale
Per gli Utenti: Studenti
Il progetto intende attivare, a partire dalla prima settimana di dicembre, un LABORATORIO POMERIDIANO SETTIMANALE di due ore dove approfondire molteplici LINGUAGGI ARTISTICI ESPRESSIVI, preferibilmente non verbali, ma che non escludano l' arte della recitazione. Si darà quindi priorità all' espressione corporea, mimica, danzata, cantata, compresa la musica dal vivo o elaborata elettronicamente, la performance, la videoarte, il cinema e la realizzazione di scenografie o opere d' arte simboliche. Le tematiche su cui lavorare e su cui incentrare lo spettacolo finale riguarderanno l' EDUCAZIONE CIVICA, andando ad approfondire problemi che fanno dell' "impegno civile" il connotato di chi non vuole essere cittadino passivo ma "attore di cittadinanza attiva". In questa prospettiva il progetto si pone l'obiettivo di instaurare un dialogo stretto e produttivo con il progetto extracurricolare del "GIORNALINO", in modo che la redazione di quella importante realtà del nostro Istituto dialoghi e possa talvolta ampliare le capacità comunicative del nostro laboratorio. Giorni e orari: un giorno della settimana da definire nel primo pomeriggio Luoghi: A DISTANZA E IN SEDE San Gallo 68, Via Puccinotti 55 Referente: Prof. Rodolfo Vezzosi (vezzosi.r@iisalberti-dante.it)
Premio Strega Giovani
Per i Licei: Liceo Classico - Liceo Artistico - Liceo Musicale - Liceo Artistico Serale
Per gli Utenti: Studenti
10 studenti del Triennio, dopo la lettura dei 12 libri candidati al Premio Strega, forniti loro in formato digitale, sono invitati a confrontarsi tra loro, a scrivere una recensione di uno dei libri letti, a partecipare a uno o più incontri a distanza con gli scrittori candidati al premio e, come giurati, a votare la loro preferenza. Gli autori dei migliori testi scritti saranno premiati nell'ambito di una cerimonia a Montecitorio (presumibilmente svolta a distanza). Giorni e orari: febbraio - giugno; non si prevedono incontri in giorni prefissati, modalità online. Referente: Prof.ssa Paola Biglione (biglione.p@iisalberti-dante.it)
Progetto Voce
Per i Licei: Liceo Classico - Liceo Artistico - Liceo Musicale - Liceo Artistico Serale
Per gli Utenti: Studenti
Il progetto nasce per tentare di conciliare il lavoro delle figure professionali logopedista e docente di canto, che si occupano della cura del professionista vocale e di migliorare l’assetto propriocettivo dello studente per quello che concerne l’utilizzo del proprio strumento vocale. Le classi possono fare esperienze relative all’igiene vocale ed a determinati esercizi e manipolazioni per prevenire e prendersi cura della propria voce e del proprio corpo delle varie forme di fonazione sia parlata che cantata. Giorni e orari: novembre - maggio, 10 incontri di due ore ciascuno. Giorni da stabilire in base agli impegni previsti dal calendario scolastico e della dott.ssa Magnelli. Referente: Prof.ssa Maria Elena Romanazzi (romanazzi.m@iisalberti-dante.it)
Powered by Wonderlab
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Privacy - Link Accessibilità - Note Legali
Credits by
Wonderlab
Privacy - Link Accessibilità - Note Legali
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Credits by Wonderlab