Login
Amministrazione Digitale
Contatti
Perché il Liceo Musicale
Il Liceo Musicale forma lo studente ad un approccio allo studio della musica secondo una prospettiva ampia ed articolata: da un lato una significativa impronta all'apprendimento tecnico-pratico, dall'altro una visione culturale ricca ed integrata a tutti gli ambiti disciplinari. Guida lo studente ad acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti dell'interpretazione e dell'esecuzione, dell'analisi formale e della composizione, della musica d'insieme e della musica da camera. Mira ad approfondire i saperi e le pratiche musicali alla luce delle nuove tecnologie ad essi applicate, anche attraverso l'utilizzo di laboratori specificamente attrezzati. Offre agli studenti molteplici occasioni di impegno attivo in performance, concerti, rassegne ed iniziative, organizzate internamente ed esternamente all'Istituto, e in numerose altre esperienze formative con importanti enti e teatri del territorio, attraverso i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro). Assicura la continuità dei percorsi formativi per gli alunni provenienti dai corsi ad indirizzo, offrendo al termine del percorso un bagaglio che permette la prosecuzione degli studi sia presso le università che nell'ambito dell’Alta Formazione Artistica e Musicale nel panorama italiano e internazionale. Il Diploma conseguito dà inoltre accesso a tutte le facoltà universitarie, anche non musicali.
Le lezioni di Esecuzione e Interpretazione e di Laboratorio di Musica d'Insieme si svolgono in orario pomeridiano. I rientri previsti sono generalmente due settimanali.
Come si evince dalla tabella del piano di studi, Esecuzione e Interpretazione prevede lo studio di uno strumento monodico e di uno polifonico, di cui uno principale e l'altro complementare. Il piano di studi per Laboratorio di Musica d'Insieme, per quanto riguarda il secondo biennio e il quinto anno, prevede tre ore settimanali delle quali due in grandi compagini e una in piccoli ensemble cameristici.
Nel corso degli anni sono state create le orchestre d'archi di Biennio e Triennio, la Banda, gruppi di musica Jazz, Pop e Rock, l'orchestra di chitarre, l'orchestra di flauti, ensemble di saxofoni, percussioni, fisarmoniche, ance doppie, ottoni, e il Coro Dante.
Il primo strumento, sia esso monodico o polifonico, viene scelto dal candidato all'atto dell'iscrizione e viene assegnato a seguito del superamento delle prove previste in numero pari alla disponibilità dei posti annualmente presenti in organico.
Prova di ammissione
Al Liceo Musicale si accede previo superamento della specifica prova di ammissione.
Essa è suddivisa in due parti:
I programmi specifici sono disponibili in allegato.
Progetti PON
Il Liceo si è recentemente aggiudicato il progetto PON dedicato ai laboratori professionalizzanti per i licei musicali, grazie al quale sono stati adeguati e ristrutturati i seguenti ambienti:
Il laboratorio, realizzato con le più moderne componenti, è fornito di 26 postazioni collegate in rete a quella del docente, che consentono di realizzare facilmente lezioni multimediali e permettono un'esperienza coinvolgente nelle attività sia curricolari sia extracurricolari inerenti le nuove tecnologie musicali.
Tale ambiente, unitamente al laboratorio di Tecnologie Musicali e grazie alle specificità professionali di cui è fornito, rende maggiormente tangibile per gli studenti l'opportunità di orientarsi verso nuovi studi e professioni inerenti all'ambito delle nuove tecnologie come, ad esempio, quelle di tecnico del suono, produttore musicale, content editor e sync manager.
È lo spazio più capiente del plesso di Via Puccinotti, abitualmente utilizzato per le prove delle compagini musicali più numerose: l'Auditorium può ospitare eventi di varia natura, come conferenze, spettacoli, concerti e congressi. Inoltre, grazie al collegamento con la regia dello Studio, consente la registrazione live di grandi produzioni che richiedono organici ampi.
l Liceo ha il piacere di usufruire degli spazi resi disponibili da istituzioni amiche in collaborazione con il Quartiere Cinque, quali il Teatro Le Laudi e l'Istituto Comprensivo “Ottone Rosai”, spazi che consentono lo svolgimento dei laboratori di musica d'insieme in totale sicurezza.
Sicurezza
L'educazione alla sicurezza è obiettivo di fondamentale importanza nella formazione dei futuri cottadini e lavoratori. Il liceo propone corsi di formazione specifici, anche online, per il personale e per gli studenti, talvolata attraverso convenzioni o costituendo apposite reti con altre scuole. Gli studenti impegnati in esperienze di PCTO seguono corsi di carattere generale richiesti dalla normativa.
Prevenzione
Nella scuola è presente un servizio di ascolto tenuto da uno psicologo, esperto esterno, per la scuola nel suo insieme, ed è pertanto aperto, oltre che ai colloqui con gli studenti, anche a tutti gli adulti che sentano l'esigenza di confrontarsi sulle problematiche vissute a scuola nel rapporto con gli adolescenti.
OPEN DAY
Contatto mail
orientamentoliceomusicale@gmail.com