06 Marzo 2025 - ore 12:00
Giornata Europea dei Giusti dell’Umanità
Per i Licei: Liceo Artistico - Liceo Musicale
Per gli Utenti: Studenti - Docenti - Famiglie

 

 

6 marzo 2025 - Giornata Europea dei Giusti dell’Umanità: un dono alla memoria e al coraggio presso l'IIS Alberti Dante- Polo delle Arti - Firenze

 

La Giornata dei Giusti dell’Umanità, promossa da Gariwo e divenuta in Italia una solennità civile, rappresenta un momento di riflessione sui valori della giustizia, del coraggio e della responsabilità civica. Ogni anno, vengono ricordate Donne e Uomini testimoni di Umanità che, con le loro azioni, hanno difeso la dignità e la libertà umana, spesso a costo della propria vita.

 

Per celebrare questa ricorrenza, l’Istituto IIS Alberti Dante organizza una cerimonia presso il Giardino dei Giusti, situato nel chiostro storico di via San Gallo. Questo luogo simbolico ospita il “leccio” piantumato nel 2018 in memoria dei tre carabinieri martiri di Fiesole, che con il loro sacrificio hanno testimoniato l'importanza della resistenza morale, della rettitudine, dell’impegno civile e dell’altruismo, fino a sacrificare la vita per salvare quella di dieci civili innocenti presi in ostaggio dalle truppe tedesche.

 

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Fiesole e sostenuta dal Club per l’UNESCO di Firenze, con l'intento di dare valore alla memoria di tutti coloro che, in ogni parte del mondo, hanno salvato vite umane e difeso la dignità umana durante i totalitarismi e, al contempo, sottolineare l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni esempi di rettitudine e impegno civile.

 

La cerimonia avrà inizio a partire dalle ore 12:00 con i saluti del Prof. Marco Poli, Dirigente Scolastico e del Generale Luigi Nardini, Ispettore dell’Associazione Nazionale Carabinieri, a cui seguiranno gli interventi istituzionali di: 


S.E. Stefano Manetti, Vescovo di Fiesole
Avv. Tommaso Manzini, Vice-Sindaco di Fiesole
Dr. Ernesto Pellecchia, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale di Firenze
Dr. Vittorio Gasparrini, Presidente del Club UNESCO di Firenze
Dr. Giovanni Iannelli, Direttore della sede RAI Toscana

 

In questa occasione gli alunni e le alunne del nostro Polo delle Arti con il proprio linguaggio creativo renderanno omaggio ai Giusti dell'Umanità attraverso le Performance musicali dell’Orchestra di Fiati del Liceo Musicale, diretta dal Prof. Andrea Tinacci, l’esposizione artistica "La Memoria di un Gesto Eroico attraverso l’Arte" a cura delle delle classi 4E e 4G del Liceo Artistico, affiancate dalle professoresse Raffaella D’Ambra e Stefania Silvari, con la partecipazione degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze.  L'evento verrà presentato dagli studenti della classe 3C e ripreso dagli alunni delle classi 4D e 5D del Liceo Artistico.

 

Il Dirigente invita tutti gli studenti e i docenti dell'Istituto ad una partecipazione attiva e consapevole, affinché il ricordo di coloro che umanamente hanno fatto la differenza continui a vivere e a segnare il cammino di quanti quotidianamente operano con coraggio per un futuro più giusto.

ARGOMENTI:
Giornata dei Giusti dell’Umanità
Powered by Wonderlab
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Privacy - Link Accessibilità - Note Legali
Credits by
Wonderlab
Privacy - Link Accessibilità - Note Legali
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Credits by Wonderlab