Il P. T. O. F. è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, il documento programmatico e informativo più importante dell’Istituto. Definisce e presenta l’identità della scuola e le strategie che essa adotta per perseguire i suoi fini educativi e formativi, basandosi sulle risorse umane, professionali, territoriali ed economiche che ha a disposizione.
Il P. T. O. F. è un mezzo per pianificare e realizzare l’autonomia scolastica dell’Istituto; al suo interno, punti cardine sono la progettazione curricolare, la progettazione extracurricolare, la progettazione educativa, la progettazione organizzativa. Viene “elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico” (punto 4 del comma 14 della legge 107/2015) e successivamente legittimato dal Consiglio di Istituto, tenendo conto delle esigenze proprie della scuola, delle capacità, delle potenzialità, delle risorse socio-culturali ed economiche.
Il P. T. O. F. risulta quindi essere un documento articolato, con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola.