Il Liceo Musicale è indirizzato allo studio della musica secondo una prospettiva ampia ed articolata, che mira ad offrire allo studente una visione culturale ricca ed integrata a tutti gli ambiti disciplinari. Il percorso è rivolto all'apprendimento tecnico-pratico dei linguaggi musicali e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura, e mira ad approfondirne i saperi e le pratiche alla luce dell'evoluzione storica, delle conoscenze teoriche e delle nuove tecnologie ad essi applicate. Guida lo studente ad acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, dell'interpretazione e dell'esecuzione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
Il Liceo Musicale garantisce un qualificato livello di competenza esecutiva, sostenuta da una cultura ad ampio spettro, ed offre agli studenti molteplici occasioni di impegno attivo in performance, concerti, rassegne ed iniziative. Assicura la continuità dei percorsi formativi per gli alunni provenienti dai corsi ad indirizzo musicale, offrendo al termine del percorso un bagaglio teorico e tecnico che permette la prosecuzione degli studi sia presso le università che nell'ambito dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.
Le informazioni sulle strutture del liceo musicale, gli strumenti disponibili, le prove di ammissione, le attività, sono disponibili nella sezione del sito Orientamento In Entrata - Liceo Musicale
Per ricevere informazioni sull'orientamento in entrata del nostro liceo musicale è possibile visitare la pagina dedicata agli Open day o scrivere all'indirizzo: