STORIA E CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA
Il Liceo Classico Dante è nato per volontà del Granduca di Toscana Leopoldo II nell’anno 1853, come scuola pubblica laica, contrapposta alla scuola pubblica religiosa dei Padri Scolopi. E’ la scuola di stato più antica d’Italia ed è stata inizialmente denominata” Liceo fiorentino”, per prendere poi il nome di “Dante”. Dal 1921 è in via Puccinotti, affacciato su Piazza della Vittoria, inserito quindi in quell’area che si sviluppò, ai margini dei viali, come area residenziale della borghesia impiegatizia della città che aveva ospitato la capitale del regno.
L’edificio, progettato dall’Architetto Coppedé ( figlio), ha un prospetto classicheggiante, a cui corrisponde, all’interno, uno sviluppo su tre piani, con ampie aree comuni ed aule ariose e luminose, che offrirono da subito agli studenti un ambiente adatto all’attività scolastica ben più dei monasteri riadattati che furono destinati alle altre istituzioni scolastiche successivamente sorte in città. Annessa all’edificio scolastico è anche la struttura dell’ampia palestra, alla quale si accede attraversando un campo da basket all’aperto. Sul retro un ampio giardino con essenze di vari tipi.
La lunga storia della scuola è conservata non solo negli archivi, ma soprattutto nelle collezioni di materiale didattico esposto negli atrii e nella biblioteca (testi, strumenti scientifici, museo scientifico naturalistico e mineralogico, modelli didattici in vetro) che costituiscono un patrimonio che è stato conservato nei decenni ed educa già con la sua presenza al valore della conservazione e della conoscenza del patrimonio umano della cultura.
OFFERTA FORMATIVA
Il Liceo Classico ha come finalità una formazione culturale generale, approfondita e volta a dotare gli studenti del metodo di studio e delle competenze linguistiche e critiche grazie alle quali poter affrontare il proseguimento degli studi con flessibilità e successo formativo.
Lo studio delle lingue classiche e l’abitudine alla traduzione affinano le competenze nella risoluzione di problemi complessi e la capacità di comunicare adeguatamente e efficacemente le conoscenze acquisite e le riflessioni personali.
La nostra scuola ha sempre affiancato e dato valore sia alla competenza linguistica e filologica delle materie umanistiche, sia alla competenza teorica ed esperienziale delle materie scientifiche, offrendo agli studenti una preparazione che li mette realmente nelle condizioni di affrontare qualsiasi percorso di studio universitario e di avere una profonda ed ampia cultura personale.
La scuola offre infatti anche la possibilità di frequentare la sezione con Potenziamento di Matematica, che prevede un orario settimanale di Matematica aumentato di un’ora per tutti e cinque gli anni di corso. La scuola è dotata di laboratori multimediali e di Informatica.
LA NOSTRA MISSION
Soprattutto con l’impatto massiccio delle nuove tecnologie nella vita sociale, la sfida è fornire agli studenti una autonomia di giudizio basata sui valori civili ed umani che costantemente la cultura europea richiama attraverso i suoi insegnamenti, rendendoli capaci di cogliere ciò che di meglio offre la ricchezza della società contemporanea. I valori di Cittadinanza e Costituzione trovano nella didattica quotidiana e nella convivenza il loro ambito di studio e di esperienza. Questo obiettivo stiamo perseguendo innovando dove è opportuno la didattica e sfruttando gli apprendimenti informali che lo strumento dei Percorsi per le competenze trasversali e di orientamento (ex Alternanza scuola lavoro) ci offre.
La creatività non viene certo in secondo piano, con le attività di scrittura, recitazione, lettura ad alta voce, musica, espressione artistica, che vengono coltivate sia nelle ore di scuola (materie tradizionali ed esperienze di scuola/lavoro) che nelle attività extracurricolari che possono essere scelte dagli studenti. In questo possiamo avvalerci anche delle competenze dei colleghi dei Licei Artistico e Musicale che compongono l’Istituto Alberti-Dante e delle strumentazioni / laboratori artistici e multimediali, sala di registrazione, stampante 3D/ presenti nella scuola.
La vita della scuola è arricchita dal Giornalino dell’Alberti Dante, luogo di incontro, di discussione, di intrattenimento per tutti i ragazzi dell’Istituto.
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
Le competenze nelle lingue straniere sono sempre state incrementate con corsi madrelingua extracurricolari finalizzati alle certificazioni dei livelli da B1 a C2 in inglese, francese, tedesco, spagnolo e cinese.
PCTO
Dal 2011 nel Liceo classico si fanno esperienze presso le Istituzioni pubbliche (Regione Toscana, Comune di Firenze e dell’area metropolitana) e culturali (Università, Aniaf, Biblioteche, Musei, teatri), presso le aziende associate alla Confindustria, sia nei settori di applicazione diretta delle competenze umanistiche, come il settore della Comunicazione, sia in ambito scientifico, economico, giuridico. Esperienze che sia affinano le competenze trasversali, sia orientano per il futuro.
Con l’emergenza sanitaria già dalla scorsa primavera abbiamo attuato percorsi on line con la Fondazione La Pira e con l’ISRT Istituto Storico per la Resistenza e l’Età contemporanea di Firenze. Iniziative analoghe vengono organizzate con la Camera di Commercio e con Associazioni di categoria.
INCONTRI E CONFERENZE
Nella nostra tradizione l’incontro, per l’approfondimento e per l’orientamento verso gli studi universitari, con gli esperti, con scrittori e studiosi nei campi del sapere è sempre stato accolto come un’opportunità, con l’organizzazione di eventi a scuola e con la partecipazione a conferenze e presentazioni di libri presso le istituzioni culturali della città.
Con l’emergenza sanitaria, abbiamo colto le occasioni che la rete fornisce, con collegamenti in streaming con la Scuola Normale di Pisa, per esempio, o con l’organizzazione di incontri in streaming nel “Salottino dell’Alberti Dante”, con ospiti esterni, interventi e interviste fatti dagli alunni.
ECCELLENZE
La competitività nel merito, vissuta però con leggerezza, viene esaltata negli agones, nella partecipazione a concorsi di scrittura creativa, come il Concorso Narrativa Giovane della Fondazione Spadolini; Certamina di lingue classiche, gare sportive dei tornei studenteschi, Olimpiadi di matematica e di italiano, nei quali gli studenti spesso eccellono in campo nazionale.
Quel che conta per noi è comunque che tutti i nostri studenti, con costanza riconosciuta anche da indicatori nazionali come la Fondazione Agnelli, si affermino dopo la Maturità nei vari campi del sapere e delle professioni con carriere regolari e valori positivi.
VIAGGI DI ISTRUZIONE e VISITE GUIDATE
Ogni anno le classi quarte partono per una gita in Sicilia per assistere alle rappresentazioni delle opere del teatro greco a Siracusa, durante l’anno scolastico vengono offerte a tutti gli studenti opportunità di formarsi una cultura teatrale e musicale presso i teatri della città. I viaggi di istruzione vengono calibrati secondo le esigenze culturali ed umane delle singole classi dal consiglio dei docenti e motivati didatticamente.
Le informazioni sulle strutture del liceo classico, le attività di ampliamento dell'offerta formativa, sono disponibili nella sezione del sito Orientamento in entrata - Liceo Classico
Per ricevere informazioni sull'orientamento in entrata del nostro liceo classico è possibile visitare la pagina dedicata agli Open day o scrivere all'indirizzo:
orientamento_classico@iisalberti-dante.it