INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA DILEMMI SFIDE E OPPORTUNITA'
Questo il titolo dell’incontro che vedrà i ragazzi del IV e V anno del Liceo Classico riflettere su alcuni dubbi etici derivanti dall’impiego dell’AI nel quotidiano. Di seguito il percorso dell’incontro:
- Come definire l’“intelligenza”. Quattro tentativi di definizione:
- ACTING HUMANLY
- THINKING HUMANLY
- THINKING RATIONALLY
- ACTING RATIONALLY.
- Dal dualismo cartesiano all’AI. Visione dualista della realtà: res cogitans-res extensa. L’essere vivente come macchina.
- Le reti neurali artificiali. Dal copiare l’uomo ad una visione puramente meccanicista dell’uomo Vantaggi e limiti della realtà artificiale
- AI responsabile, trasparente, libera? I principi necessari per un’agente morale. Libertà e responsabilità La natura black-box (l’opacità) dei sistemi
- AI tra transumanesimo e postumanesimo. I sistemi artificiali come sfida all’uomo o come opportunità? Il rispetto della verità dell’uomo La vera originalità
- Nuove intelligenze urbane e veicoli a guida autonoma.
- AI, modellli predittivi e pianificazione urbana.
- AI e nuovo urbanesimo: verso città post-antropocentriche?
- Intelligenze urbane e città del futuro tra tecno-entusiasmo e tecno-fobia.
I nostri alunni saranno guidati da due relatori: la Prof.ssa Michela Lazzeroni, Docente di Geografia Economico-politica presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università degli Studi di Pisa, membro del gruppo di ricerca del progetto Future Artificial Intelligence Research - FAIR, Spoke 1 – Human-centered AI, coordinato da Università di Pisa, Scuola Normale Superiore e CNR e Padre fra Giovanni Greco ofm, Ingegnere Biomedico, attualmente impegnato come Dottorando presso Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per la ricerca in “Robotica per la riabilitazione degli arti” ed esperto in Intelligenza Artificiale.
Referente del progetto prof.ssa Diletta Calonaci (Religione).