La Notte Nazionale del Liceo Classico, uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni, è già arrivata alla sua settima edizione. Nata da un'idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco pressol il Liceo Classico "Gulli e Pennisi" di Acireale (CT), sostenuta dal ministero della Pubblica Istruzione, quest'anno si celebrerà online venerdì 28 maggio, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, in circa 300 licei classici su tutto il territorio nazionale.
Chi durante quelle ore si collegherà ad uno dei canali social di questi licei, potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, e quant'altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto.
La Notte Nazionale del Liceo Classico, soprattutto quest'anno, più che una festa è una testimonianza. E' anche un modo alternativo e innovativo di fare scuola e veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, in una Italia finalmente unita nell'ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.
A questo link potete trovare un articolo dedicato all'evento e il video di presentazione