Martedì 17 dicembre, dalle ore 10.30 alle 11.00, il Dirigente scolastico Marco Poli con i docenti Beatrice Boldrini, Sabrina Corsino, Raffaella D'Ambra, Francesca Fallai, Pietro Manzo e gli alunni delle classi 4E e 5E saranno accolti dal Rettore di San Giovannino dei Cavalieri don Elia Carrai, per condividere insieme il lavoro della realizzazione del presepe artistico in cartone creato dagli studenti e visitabile durante le festività di Natale.
Gli alunni con profonda sensibilità umana hanno reso "l'evento contemporaneo" dipingendo i volti e gli abiti quotidiani di due alunni della scuola (così come viene documentato nell'arte del Quattrocento... )
All'inaugurazione del presepe artistico saranno presenti come ospiti le classi 4B, 3D e 4D accompagnate rispettivamente dai docenti Muzzì, Giannoni, Castellana.
L'occasione è propizia per una visita artistica del luogo da sempre annesso alla sede storica del nostro Istituto Alberti Dante, che custodisce opere artistiche collocabili tra il '400 ed il '700. Tra le opere, tutte di notevole pregio, il Crocifisso di Lorenzo Monaco, la Natività di Bicci di Lorenzo (1435), la tavola dell'Incoronazione della Vergine di Neri Bicci, l'Annunciazione del Maestro di Stratonice ovvero il lucchese Michele Ciampanti del 1490 circa, la Decollazione del Battista di Pier Dandini e l'Ultima Cena di Jacopo Palma il Giovane"
A tutti un lieto Natale nella novità di un Bene da vivere concretamente nell'oggi della storia.
ARGOMENTI:
inagurazione
presepe