SchoolLife - 07 Giugno 2022 :
Premio letterario Dantini per sempre
Per i Licei: Liceo Classico
Per gli Utenti: Studenti - Docenti - Famiglie

Il giorno 31 maggio 2022 si è svolta la premiazione del PREMIO LETTERARIO “Dantini per sempre”, indetto per ricordare Teresa Gradi Falsini, avvocato, madre di due allieve del liceo, anch’ella ex allieva del liceo classico Dante, che ha sempre vivacemente preso parte alla vita della scuola, assumendo ruoli nella componente genitori e promuovendo con grande slancio tutte le attività, prima fra tutte l’orientamento in entrata.

 

Erano presenti i docenti della Commissione giudicatrice, la famiglia Falsini e Gradi, i concorrenti e tanti alunni e genitori, legati dal ricordo dell’amica.

 

In un clima intimo, dopo la lettura della poesia di Franco Fortini, 27 aprile 1935, che richiama fra i ricordi il giardino del Liceo, si è svolta la premiazione che ha visto premiati studenti delle classi IIIA Classico, VA classico, VA classico. Ai vincitori la famiglia Falsini ha offerto buoni libro.

 

Riservato agli studenti regolarmente iscritti presso il triennio dei Licei dell’IIS Alberti Dante di Firenze,il premio si è proposto di valorizzare e promuovere le capacità critiche e stilistiche legate all’espressione scritta, offrendo l’opportunità di entrare in contatto diretto con uno scrittore. Ad un autore, infatti, è stata richiesta la traccia di un saggio breve, che è stato poi sviluppato dagli alunni.

 

La traccia proposta invitava a riflettere sulle figure femminili e sul ruolo della donna nella Comedia di Dante, ed era stata fornita dallo scrittore e giornalista Aldo Cazzullo.

ARGOMENTI:
Dantini per sempre premio letterario
Powered by Wonderlab
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Privacy - Link Accessibilità - Note Legali
Credits by
Wonderlab
Privacy - Link Accessibilità - Note Legali
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Credits by Wonderlab